Seminario Archivi di Impresa

Anai Liguria ha organizzato, per giovedì 23 febbraio, il seminario “GLI ARCHIVI CHE FECERO L’IMPRESA – Dalla gestione documentale al brand aziendale, che si terrà presso il Cantiere del Muggiano – Sala Destriero, Viale San Bartolomeo, 446, La Spezia.
Al seminario parteciperanno Giorgetta Bonfiglio Dosio, Francesca Imperiale, Mariella Guercio, Stefano Allegrezza e Susanna Ognibene; per i dettagli sugli interventi e sui contenuto vi rimando ai documenti allegati.
Al termine della giornata, Susanna Ognibene, Direttore Scientifico Fondazione Fincantieri nonché membro del Direttivo Anai Liguria, ci guiderà nella visita all’archivio storico e alla Sala Laurenti.
Sarà una giornata importante in cui si rifletterà sul valore degli archivi d’impresa a partire dalla valenza giuridico-amministrativa del documento fino a arrivare al suo valore storico culturale, trattando naturalmente anche la tematica degli archivi digitali.
Essendo ospitati alla Fondazione Fincantieri sarà inoltre possibile osservare da vicino un archivio aziendale e l’esperienza maturata al suo interno, offrendo così il risvolto pratico di quanto affrontato negli interventi esposti in mattinata.
Un paio di note pratiche:

il cantiere è facilmente raggiungibile con l’autobus di linea “L” (direzione Lerici) che in una ventina di minuti collega Piazza Caduti del lavoro (vicino alla stazione fs di La Spezia Centrale) al cantiere;
il pranzo sarà offerto dalla Fondazione Fincantieri.

Modalità di iscrizione e pagamento

Le iscrizioni al corso verranno accolte fino al giorno 20 febbraio compreso.

Per partecipare è necessario compilare e spedire la scheda di iscrizione a:

anai.liguria@gmail.com e in conoscenza a segreteria@anai.org

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana

Viale Castro Pretorio, 105-00185 Roma

IBAN: IT 36 P 03359 67684 510700238299

Causale: corso “Gli archivi che fecero l’impresa – Febbraio 2017 – La Spezia”

Appena ricevuta la conferma definitiva dell’iscrizione da parte della Sezione Liguria è necessario inviare la copia della documentazione relativa al pagamento. In caso contrario, l’iscrizione non sarà ritenuta valida.

In caso di rinuncia motivata al corso, dando tempestiva comunicazione esplicita entro la data del 22 febbraio, la quota versata verrà restituita nella misura del 50%.

Gli Enti pubblici sono pregati di inviare tutte le informazioni e i recapiti di riferimento per l’emissione della fattura elettronica.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare una mail all’indirizzo anai.liguria@gmail.com o inviare un messaggio sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/AnaiLiguria/

Archivi impresa – Programma

Abbiamo avuto la fortuna di avere un fotografo professionista, Andrea Piotto, che ha documentato la giornata. Ecco alcuni scatti, potete trovarne altri  sulla nostra pagina Facebook:

Intervento ALLEGREZZA

Intervento BONFIGLIO DOSIO

Intervento GUERCIO