Verbale Consiglio Direttivo del 18 giugno 2018

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO ANAI LIGURIA

Data: 18 giugno 2018

Luogo: Via Balbi 2, presso lo studio di Stefano Gardini.

Ore: 17.00 circa.

Sono presenti: Simona Bo (presidente), Stefano Gardini, Bruna La Sorda (in collegamento telematico), Giovanna Liconti, il rappresentante dei soci juniores Riccardo Ferrarini Finetti, Giovanni Valle (segretario, in qualità di verbalizzante)

Assenti giustificati: Susanna Ognibene.

 

Il Presidente apre la riunione con la lettura dell’ordine del giorno:

  • attività della Sezione per il secondo semestre 2018;
  • varie ed eventuali.

Si procede a analizzare i vari punti all’ordine del giorno:

  • Attività della Sezione secondo semestre 2018.

Il corso di Gestione documentale si terrà a Genova presso l’Archivio di Stato di Genova. Il primo modulo si svolgerà nei giorni 14 e 15 settembre e avrà come docente Stefano Allegrezza, mentre il secondo modulo si terrà il 27 e 28 settembre con docente Mariella Guercio.

Considerato il successo del corso sugli Archivi fotografici dello scorso febbraio e viste le molte richieste che sono pervenute per poterlo replicare, la Presidente propone una seconda edizione dello stesso a novembre prossimo venturo. Si svolgerà sempre presso la Biblioteca Universitaria di Genova, in Via Balbi 40, possibilmente suddiviso in tre giorni. L’ultima giornata sarà integrativa al corso di febbraio u.s. per cui verrà aperto anche a già frequentato la prima edizione.

  • Varie ed eventuali.

Proposta di adottare un questionario per conoscere meglio i soci, sulla base di quello ipotizzato da Anai Piemonte.

La Presidente fa un breve resoconto di quanto detto nella conferenza dei Presidenti che si è tenuta sabato 16 giugno a Roma.

Simona Bo comunica che è uno dei sette membri della Commissione giudicatrice del concorso di idee per il restyling del logo, la definizione delle linee guida e la declinazione dei principali strumenti dell’immagine coordinata dell’ANAI.

Per quanto riguarda l’iniziativa “Ispirati dagli Archivi” programmata dal 3 al 9 giugno 2019 occorre cercare sponsor sia finanziatori sia tecnici, testimonial e partners per gli eventi. Vi saranno varie tappe di avvicinamento all’evento. Si confrontano le varie tipologie di iniziative in modo da portare proposte concrete a settembre p.v.

Riccardo Finetti riferisce circa l’archivio degli Amici del Mastodonte dei Giovi e l’Archivio Ricina dell’Associazione Le Arcate di Recco.

La riunione è chiusa alle ore 18.15

Il presente verbale è letto e approvato seduta stante.

2018-06-18 Verbale Direttivo