Verbale consiglio direttivo 9 gennaio 2019

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO ANAI LIGURIA

Data: 8 gennaio 2019

Luogo: Società Ligure di Storia Patria in Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 66/R a Genova.

Ore: 17.00 circa.

Sono presenti: Simona Bo (presidente), Stefano Gardini, Bruna La Sorda, Giovanna Liconti, il rappresentante dei soci juniores Riccardo Ferrarini Finetti.

Assenti giustificati: Susanna Ognibene.

Il Presidente apre la riunione con la lettura dell’ordine del giorno:

  • Programmazione attività 2019;
  • varie ed eventuali.

Si procede a analizzare i vari punti all’ordine del giorno:

  • Programmazione attività 2019.

– gennaio: corso “Archivi fotografici. Conservazione e catalogazione”, suddiviso in due moduli e comprensivo di visita guidata al Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova.

Partecipazione della Presidente all’assemblea annuale dell’Associazione culturale Giano sulla scia della collaborazione inaugurata nel 2018.

– febbraio/marzo: in collaborazione con l’Associazione culturale Giano si organizzerà una visita guidata alla mostra a Palazzo Rosso sull’immagine di Genova, costruita con i materiali del Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova.

– marzo (data ancora da definirsi): convegno organizzato in collaborazione con AIB Liguria in ambito MAB a oggetto il GDPR  copyright. Titolo provvisorio: “Trattamento dei dati personali e copyright. Le normative europee e l’impatto sugli istituti culturali”. Per ANAI parteciperà Giulia Barrera.

– maggio: corso di formazione sugli archivi personali in ambiente digitale, curato da Stefano Allegrezza. Grazie in particolare all’operato di Bruna La Sorda, il corso sarà tenuto in anteprima assoluta a Genova.

– giugno: visita guidata nell’ambito del ciclo di incontri “ConosciAMO gli Archivi”.

– tra settembre e dicembre: organizzazione di due incontri organizzati in autonomia dalla Sezione a oggetto la progettazione di un riordino archivistico, a cura di Susanna Ognibene, e la genealogia, a cura di Riccardo Ferrarini Finetti.

  • Varie ed eventuali.

La Presidente fa un breve resoconto di quanto detto nella conferenza dei Presidenti che si è tenuta il 30 novembre a Roma.

La Presidente comunica di essere entrata a far parte cel comitato tecnico-scientifico per l’organizzazione del convegno nazionale MAB previsto per il 2019.

La riunione è chiusa alle ore 17.30

Il presente verbale è letto e approvato seduta stante.

La Presidente

Simona Bo

La Presidente in qualità di Segretario verbalizzante

Simona Bo

2019-01-08 Verbale Direttivo