Assemblea Nazionale dei Soci 14 aprile 2018

 

Gentil* Soc*,

come d’abitudine vi presento un riassunto schematico degli argomenti trattati nella Conferenza dei Presidenti e, parallelamente, nel corso dell’Assemblea Nazionale dei Soci tenutesi a Roma nei giorni di 13 e 14 aprile 2018.

Come sempre, rinnovo la mia disponibilità a chiarire e approfondire i diversi punti e vi ricordo che sarà per me un piacere indire su vostra richiesta un’assemblea dei Soci della Sezione per parlare di persona di quanto si è discusso in Conferenza (e non solo, naturalmente).

  • Iscrizione elenchi Ministero per lo Sviluppo Economico, ai sensi della Legge 4/2013

Come sapete, Anai si è mossa fin da subito per adeguare Statuto e Regolamento alle forme richieste dal Ministero per ottenere l’iscrizione all’elenco delle professioni non ordinistiche. Purtroppo, il procedimento è bloccato per ragioni interne al Ministero, per noi come per altre 140 Associazioni.

  • Elenco ai sensi dell’art. 9bis del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio

Il provvedimento di approvazione, di concerto tra il Mibact, il Miur e il Ministero del Lavoro è pronto per la pubblicazione.

  • Collaborazione con le altre Associazioni

Prosegue la collaborazione con le altre Associazioni: Colap, Coalizione 27, Mi riconosci… Sono un professionista dei Beni Culturali, e parimenti prosegue l’attività del MAB. In particolare, sottolineo la nuova collaborazione del GIAI con ICA e la richiesta di collaborazione avanzata da SOS Archivi.

Anai sta inoltre preparando convenzioni con l’Associazione Video e Mediateche Italiana, con l’Associazione Archivisti Ecclesiastici, in particolare per quanto riguarda la formazione, con Museimpresa, l’Associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria, e con l’Associazione Italiana di Public History.

  • Anai sul Mepa

L’iscrizione di Anai al Mercato elettronico sta portando i primi frutti: i pacchetti formativi proposti da Anai vengono acquistati.

  • Attività editoriale

L’attività editoriale procede sia sul versante cartaceo sia sul versante digitale. A dicembre 2017 è stato presentato il secondo volume della collana Reti di archivi per gli archivi in rete. Conservazione e accesso ai patrimoni digitali, a cura di Gianfranco Crupi e Mariella Guercio.

Il Mondo degli Archivi si sta registrando come testata, ed è un sito particolarmente apprezzato sia dagli utenti sia dalla Direzione Generale per gli Archivi.

  • Bilancio 

Il bilancio dell’Associazione è in attivo e per il 2018-2019 sono previsti alcuni investimenti su alcuni importanti aspetti.

Il primo è quello della gestione documentale: Anai si doterà di un sistema di gestione documentale per poter gestire in maniera corretta e integrata la documentazione prodotta dalle Sezioni e a livello centrale, per la corretta tenuta dell’archivio corrente e, a tendere, per la corretta conservazione dell’archivio storico (ma che ve lo dico a fare? 😉 .

La seconda, importante, voce di investimento è sul piano della comunicazione: si prevede un restyling del logo e del sito; più in generale la normalizzazione e il coordinamento dell’immagine di Anai.

Il terzo punto è Ispirati dagli Archivi 2019, la cui organizzazione è al momento ancora in fase  embrionale, che dovrà essere una lunga carrellata di NON-archivisti che parlano di archivi, diverse iniziative che si susseguiranno per svariati mesi fino alla settimana conclusiva, che sarà dal 3 al 9 giugno 2019, immediatamente prima della Giornata Internazionale degli Archivi promossa dall’ICA.