Aggiornamento sul lavori della “Coalizione 27 febbraio”

Coalizione 27 febbraio” ha come obiettivo quello di unire diverse realtà per costruire una piattaforma rivendicativa e una mobilitazione capaci di eliminare l’iniquità del sistema fiscale e di quello previdenziale (riaffermare il principio della progressività dell’imposta e quello secondo cui si lavora per produrre reddito, non si può e non si deve avere una rendita per poter lavorare); questioni che riguardano molti libero professionisti che operano nel settore degli archivi e, in generale, dei beni culturali.

Ad oggi hanno aderito, oltre all’ANAI, le seguenti associazioni e movimenti (elencati in ordine alfabetico):

ACTA

ADU Associazione degli avvocati difensori d’ufficio

ANAI Associazione nazionale archivistica italiana

Archivisti in Movimento

Assoarching

Associazione delle guide turistiche

Camere del lavoro autonomo e precariato

Comitato per l’Equita Fiscale

Comitato Professioni Tecniche (Ingegneri ed architetti)

F.N.P.I. Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane

Geomobilitati – geometri

Inarcassa Insostenibile

IVA sei Partita

MGA Mobilitazione Generale degli Avvocati

NO Cassa Edile

Rete della conoscenza

Sciopero sociale

Stampa Romana

UNSCP Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali

Riunione dell’11 novembre, ore 17:30 presso Zero81, via dei Banchi Nuovi 14.
Il 15 ottobre si è tenuta una riunione, di cui si riportano brevemente i punti salienti:
 Il 24 novembre si terrà un incontro con il sidanco di Napoli De Magistris, in cui verrà presentata la Carta del lavoro autonomo. La Coalizione chiederà a De Magistris di applicare, per come possibile, alcuni punti previsti dalla Carta, precisamente i punti relativi alla tipicizzazione del contratto di lavoro autonomo (imponendo la formalizzazione di alcuni elementi essenziali), al compenso minimo garantito e al sostegno della sharing economy, oltre alla tutela dei lavoratori che vi fanno parte. 4. se De Magistris dovesse realmente fare uno sforzo in questo senso, sarà compito della Coalizione generalizzare ed estendere il precedente napoletano, avviando un confronto produttivo anche con altre amministrazioni locali; la Carta sarà presentata con le Commissioni Lavoro di Camera e Senato, contattando M5S, SI – SEL e Civati.
 
I prossimi appuntamenti sono a Napoli l’11 novembre prossimo e l’incontro con De Magistris, previsto per il 24 novembre.
Chi ha interesse può seguire le vincende del DDL 2233 che contiene “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato” al link http://www.archiviando.org/forum/viewtopic.php?f=37&t=3121
In allegato, la Carta del lavoro autonomo.