VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 8 LUGLIO 2021

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO ANAI LIGURIA

In data 8 luglio 2021 su piattaforma zoom alle ore 16:30 circa si riunisce il Comitato Direttivo nei membri Simona Bo, Flavia Gattiglia, Giovanna Liconti e Lidia Giusto per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Attività della Sezione per l’anno 2021

2) varie ed eventuali.

Risultano assenti giustificati Susanna Ognibene e Simone Gatto.

Si procede ad analizzare i punti all’ordine del giorno:

  1. I membri presenti discutono sulle attività da organizzare per la seconda metà del 2021 e durante l’anno 2022, valutando le richieste dei soci sull’offerta formativa. Sono selezionati come argomenti di possibile interesse l’organizzazione di seminari su: valorizzazione degli archivi, progettazione e calcolo preventivi, software di gestione documentale e ricerca genealogica. Si dispone di aspettare la riunione successiva per discutere l’effettiva organizzazione.

2- varie ed eventuali: Si approva la continuazione della pubblicazione su Facebook dei video di presentazione degli archivi sul territorio all’interno della rubrica “Archivideo”.

Si discute sulla possibilità di contattare enti, quali istituti scolastici (scuole medie secondarie, scuola di archivistica, paleografia e diplomatica) o universitari (Università della terza età) con l’intento di organizzare incontri conoscitivi sugli archivi, rimandando la questione alla fine di agosto.

In risposta all’interesse mostrato dai soci della sezione, si decide di indire un incontro per discutere della situazione degli archivi in Italia: si dispone l’organizzazione di un sondaggio per decidere la data.

La riunione si chiude alle ore 18:30. Il presente verbale è letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

La Presidente (e segretario verbalizzante)

Flavia Gattiglia

(Presidente ANAI Liguria)

Genova, 8 luglio 2021.