Anai Liguria & Unitre Lavagna

 

Pubblica amministrazione come “casa di vetro”, pubblicità e trasparenza, accesso civico, FOIA… Sono tutti termini entrati ormai nel nostro vocabolario. Ma davvero sappiamo cosa significano? Davvero sappiamo come si fa a accedere ai documenti prodotti dalle Pubbliche Amministrazioni? E cosa c’entrano gli archivi in tutto questo?

Con la risposta a queste domande Anai Liguria ha inaugurato la collaborazione con l’Università delle tre età di Lavagna (Ge), organizzando l’incontro sul tema

La trasparenza degli atti. Gli archivi garanti dei diritti dei cittadini

che si è svolto nell’ambito dell’iniziativa, promossa e organizzata da Unitre “Conoscere le Istituzioni ed educare alla legalità”.

Durante l’incontro, Simona Bo, Presidente della Sezione Liguria, ha trattato dell’evoluzione normativa dalla Legge 241/1990 (la cd “Legge Bassanini”) fino a arrivare al Freedom of Information Act del 2016 (il cd FOIA), spiegando quali sono le diverse tipologie di accesso ai documenti prodotti dalle Pubbliche Amministrazioni e illustrando con taglio pratico come il cittadino può effettivamente richiedere la consultazione di questi documenti.

Il fil-rouge che lega accesso, trasparenza, rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione e tutela dei diritti è proprio l’archivio, che oggi più che mai deve allontanarsi dal luogo comune di locale polveroso e inaccessibile e tornare a essere il locum credibilium che era nell’antichità e nel medioevo, non limitandosi a conservare la documentazione ma mettendola a disposizione della collettività garantendone la credibilità, l’affidabilità e l’autenticità.