Verbale assemblea dei Soci 2019

VERBALE RIUNIONE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA SEZIONE

Data: martedì 8 gennaio 2019

Luogo: Società Ligure di Storia Patria in Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 66/R Genova.

Ore: 17.30 circa.

Il Presidente apre la riunione con la lettura dell’ordine del giorno, che è stato inviato a tutti i Soci con mail del 27/12/2019:

  • approvazione del bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019;
  • comunicazioni del Presidente circa le attività ANAI discusse nell’ultima Conferenza dei Presidenti e sulle attività della Sezione;
  • varie ed eventuali.

Si procede a analizzare i vari punti all’ordine del giorno:

  • Giovanna Liconti, in qualità di tesoriere, illustra il bilancio consuntivo del 2018 e quello preventivo del corrente anno. Entrambi i bilanci sono approvati all’unanimità, con l’eccezione dei membri del Direttivo presenti, che si astengono.
  • Simona Bo in qualità di Presidente della Sezione ligure dell’ANAI ha partecipato alla Conferenza dei Presidenti che si è tenuta a Roma il 30 novembre 2018, per cui relaziona ai Soci quanto discusso in tale sede. In particolare:
  • rinnovo delle cariche sociali. Assemblea ordinaria dei soci convocata giovedì 4 aprile alle h 9 presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma e Assemblea alle ore 14:30 dello stesso giorno. I seggi si apriranno alle ore 16:00 e si chiuderanno sabato 6 aprile alle ore 10:30. La proclamazione dei nuovi eletti è prevista sabato 6 aprile alle ore 13:30.
  • Borsa di studio. L’iniziativa avviata nel corso del 2018 di offrire a un nostro associato under 35 un contributo finalizzato a vivere un’esperienza di formazione di qualità e di livello internazionale sarà replicata anche nel 2019. Nelle prime settimane di gennaio sarà pubblicato il Bando per l’assegnazione di una borsa di studio per la partecipazione a una summer school europea nell’ambito delle discipline archivistiche e della comunicazione dei patrimoni culturali.
  • Nuovo logo Anai. Viene mostrato ai Soci il nuovo logo e brevemente illustrati i motivi che hanno portato alla scelta.
  • Sistema di gestione documentale di Anai. Elaborato il Titolario di classificazione unico per Anai. Il Titolario sarà condiviso dall’Anai nazionale e dalle Sezioni regionali per la classificazione della documentazione. Lo strumento prevede anche indicazioni di massima sulla formazione dei fascicoli. La piattaforma individuata è Piuma (del Socio sostenitore Bucap), che consente la gestione completa della documentazione e dell’archivio di Anai e l’adozione di specifici workflow, ad esempio il modulo per l’iscrizione e gestione dei soci e per la gestione delle attività formative.
  • Riforma delle scuole degli archivi di Stato. La proposta di riforma include una norma transitoria (espressamente richiesta da ANAI) al fine di riconoscere il valore di diploma di specializzazione (terzo livello) per tutti coloro che hanno il titolo e sono in possesso di un diploma di laurea specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento. Il provvedimento è stato licenziato dal Mibac ed è stato inviato agli uffici del Miur.
  • Iscrizione negli elenchi del Mise. Anai è inclusa tra le associazioni che possono rilasciare l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della L. 4/2013. Le attestazioni di qualità dei servizi erogati dal professionista possono essere rilasciate dalle associazioni di riferimento, sotto la loro responsabilità, solo se le associazioni in questione sono in grado di osservare gli stringenti obblighi prescritti dalla legge 4/2013 (dichiarati nei loro Statuti), che prevedono una gestione democratica dell’associazione, la trasparenza delle attività e degli assetti organizzativi, la promozione della formazione continua degli associati, l’adozione di un codice deontologico, etico e di condotta, riferito anche al Codice del Consumo, la vigilanza sull’osservanza da parte dei soci della condotta professionale, una struttura organizzativa tecnico-scientifica capace di attuare gli impegni, l’attivazione di uno sportello per il consumatore, la non esclusiva rappresentanza della professione, rendendo note inoltre tutte le attività e gli standard che garantiscono la qualità della professione. È in atto la definizione della procedura per il rilascio delle attestazioni.
  • Ispirati dagli Archivi 2019. Il Direttivo nazionale attualmente in carica ha preferito rimandare l’evento in modo che sia organizzato e gestito interamente dal Direttivo che verrà eletto a aprile.

Attività della Sezione effettuate nel 2018:

  • Corsi di formazione: “Archivi fotografici. Conservazione e catalogazione” e “La gestione informatica del documento”.
  • Collaborazioni della Sezione: convegno “Ali liguri sulla grande guerra” al quale ha partecipato Susanna Ognibene, collaborazione con l’Associazione culturale Giano (visita guidata all’Archivio Storico Regione Liguria), lezione sulla normativa relativa all’accesso agli atti tenuta da Simona Bo per l’Università della terza età di Lavagna.
  • Visite guidate: Archivio Storico Regione Liguria, Gabinetto fotografico municipale di Genova.
  • Convegni: Il cittadino digitale – Riflessioni su un cambiamento (Sarzana). Il convegno è entrato nella serie di incontri preparatori al convegno annuale 2018, dedicato al tema degli archivi di persona e di famiglia (registrazioni degli interventi sono disponibili sul canale youtube di ANAI).
  • Incontri: aperitivo associativo, presentazione del libro di Federico Valacchi “Archivio: concetti e parole”.

Relazione sulle attività della Sezione previste per il 2019:

– gennaio: corso “Archivi fotografici. Conservazione e catalogazione”, suddiviso in due moduli e comprensivo di visita guidata al Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova.

Partecipazione della Presidente all’assemblea annuale dell’Associazione culturale Giano sulla scia della collaborazione inaugurata nel 2018.

– febbraio/marzo: in collaborazione con l’Associazione culturale Giano si organizzerà una visita guidata alla mostra a Palazzo Rosso sull’immagine di Genova, costruita con i materiali del Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova.

– marzo (data ancora da definirsi): convegno organizzato in collaborazione con AIB Liguria in ambito MAB a oggetto il GDPR e la normativa sul copyright. Titolo provvisorio: “Trattamento dei dati personali e copyright. Le normative europee e l’impatto sugli istituti culturali”. Per ANAI parteciperà Giulia Barrera.

– maggio: corso di formazione sugli archivi personali in ambiente digitale, curato da Stefano Allegrezza. Grazie in particolare all’operato di Bruna La Sorda, il corso sarà tenuto in anteprima assoluta a Genova.

– giugno: visita guidata nell’ambito del ciclo di incontri “ConosciAMO gli Archivi”.

– tra settembre e dicembre: organizzazione di due incontri organizzati in autonomia dalla Sezione a oggetto la progettazione di un riordino archivistico, a cura di Susanna Ognibene, e la genealogia, a cura di Riccardo Ferrarini Finetti.

Si invitano i Soci presenti a esprimere osservazioni/suggerimenti/critiche in merito.

La riunione è chiusa alle ore 18.30

Il presente verbale è letto e approvato seduta stante.

La Presidente

Simona Bo

La Presidente in qualità di Segretario verbalizzante

Simona Bo

2019 Verbale assemblea Soci